Translate

Le Connessioni Soul Funk dei Camera Soul

Maria Enrica Lotesoriere Voce e Autrice dei Camera Soul

Accade che, per le vicende della vita, finisco per incontrare la musica dei Fratelli Lombardi, un tempo noti come Marchio Bossa (quando si lasciavano traviare dalle atmosfere sud americane), ora più conosciuti come Camera Soul; progetto musicale in cui i fratelli Piero Pippo affrontano con passione le sonorità Soul Funk con un successo che travalica le nostre piccole frontiere nazionali.




Nonostante sia un consumatore musicale indiscriminato, che si lascia trascinare più dalla passione che da una competenza specifica, decido di approfondire la conoscenza di questo gruppo italiano che ha evidentemente i numeri giusti per competere nel panorama internazionale.

Nati nel 2011 i Camera Soul si fanno subito notare nell'ambiente, come puoi vedere in questa incompleta biografia su Jazzitalia


La Playslist con Tutti i Brani di Connections su YouTube


Da poche settimane se ne sono usciti con Connections, album in cui la band si cimenta con 18 tracce che vanno a raccontare delle connessioni di vario genere tra gli esseri umani in pura chiave soul funk.
Le atmosfere dell'album sono diverse, dalle più leggere alle più pesanti, ma sempre trattate con una leggerezza di fondo che rende il tutto incredibilmente amabile e incredibilmente orecchiabile (uso incredibilmente perché in realtà gli arrangiamenti non sono proprio leggerini, nonostante questo, scorrono via lisci come un buon vino robusto ma vellutato).

Ecco, dopo aver ascoltato i Camera Soul, credo di poterli collocare tra quei gruppi che sanno fare musica raffinata ma non pretestuosa, musica che sa soddisfare i palati più esigenti senza compiacersi in inutili virtuosismi: musica leggera, insomma, quella che piace a me.


Il Music Clip Connections, uscito nel 2016 come Teaser dell'album

La formazione dei Camera Soul è costituita da Maria Erica Lotesoriere (voce), Piero Dotti (voce), Elio Arcieri (voce), Thomas Alva Gabry S. Filograno (voce intro in Meu Carnaval) Alberto Di Leone (tromba), Daniele Scannapieco (sax), Gianni Binetti (sax), Bruno Tassone (sax), Pippo Lombardo (tastiere), Antonio Tosques (chitarra), Beppe Sequestro (basso), Fabio Delle Foglie (batteria) e Liviana Ferri (percussioni).

Commenti

Post più popolari