Translate

5 Pezzi di Funk Italiano


Un bambino con in mano dei dischi in vinile


La verità è che se ti infili nel vortice del Funk Italiano scopri un universo semi-sconosciuto di cui troppo poco è stato raccontato. Veramente tanta, ma tanta roba: canzoni, compositori, interpreti, musicisti, band che dagli anni 60 ad oggi hanno portato la bandiera del Funky fino ai giorni nostri.

Nato nella metà degli anni '60 nelle comunità afroamericane degli States, il Funky fin da subito ha colpito i musicisti della nostra penisola, che hanno saputo creare pezzi notevoli dai ritmi irresistibili.
Mentre il mainstream governato dai Festival oscillava tra il Melodico e il Rock'n'Roll, il Funky trovava posto nelle colonne sonore, se escludiamo qualche piccolo (ma fondamentale) parentesi come quella di Rocky Roberts.



Il Funky più che essere un genere musicale, sembra essere un'attitudine, un modo d'essere e di porsi nei confronti della musica. Uno stile che richiede forte individualismo e una forte personalità per poterlo imporre al pubblico con tutta la sua forza ed energia. Nato dalla fusion dei generi che hanno fatto la storia della musica nord americana, il Funky ha saputo traghettarsi tra le decadi influenzando la Disco Music, il Pop Elettronico e l'Hip Hop, mutando e restando sempre fedele a se stesso. Dagli anni 90 i Ridillo hanno saputo giocare bene con queste caratteristiche e oggi come ieri sanno presentare pezzi che, pur riallacciandosi alla Golden Age of Funky, sanno proporre nuovi standard di questo genere che sembra inesauribile.



Anche i più distratti non possono non conoscere i Dirotta Su Cuba, la band italiana che, meglio di chiunque, ha saputo raccogliere e fare propri i canoni del Funky di fine millennio che tanto ha influenzato l'House Music e le tendenze successive, fino ai giorni nostri.




Per quanto riguarda il presente, il Soul Funk Italiano sta da qualche anno vedendo il successo internazionale dei Camera Soul, una band dal sound leggero ma sofisticato, sempre ricco di contaminazioni Jazz che rendono il gruppo uno dei più apprezzati dalle esigenti platee anglosassoni e giapponesi, paesi dove gode di grossa considerazione.




Ti chiudo il post con Bobby Soul e Les Gastones che, con le sue riletture ci riporta alle origini del Funky, alla sua irresistibile, potente energia che nessuna moda riesce a sconfiggere.



Commenti

Post più popolari