Translate

Pronti, Funky, Via! I Ridillo aprono la Primavera 2018


Per una volta batto sul ferro finché è caldo dato che, oggi 23 marzo 2018 esce Pronti, Funky, Via! il nuovo brillante album soul funk dei Ridillo.

Ho avuto occasione di maneggiare il coloratissimo e ricco CD, un vero e proprio oggettino da collezione, in cui la band si auto celebra col gusto ironico del Tu vuò fa l'americano tipico della tradizione pop italiana quando si ritrova a confrontarsi con i generi d'oltreoceano.


Il contenuto del CD non tradisce le aspettative della confezione, Pronti, Funky Via! raccoglie tutte le sfumature del Soul, dell' R&B, della Disco e Hip Hop in un caleidoscopio giocoso ricco di citazioni e creatività. Dopo 25 anni di carriera, i Ridillo si confermano un gruppo musicalmente maturo dal tasso creativo veramente sorprendente e mai scontato.

Nell'album non mancano preziose guest star come Sam Paglia, Ronnie Jones, Randy Roberts, i Black Taste e una luminosa Marina Santelli che accompagna la voce di Bengi in una coloratissima Stasera Che Sera.


L'impressione generale al primo ascolto delle tracce di quest'album è veramente positiva, ancora una volta i Ridillo riescono a creare un insieme colorato, ricco di suoni e atmosfere, arricchito da testi simpatici e divertenti che esaltano il tono festaiolo dell'album. Da consumatore di musica sono molto soddisfatto di quest'album, ma sopratutto sono contento che da un quarto di secolo, i Ridillo riescano a produrre dell'ottimo soul funk leggero, fruibile e veramente divertente.

Ragazzi, è uno spasso!




Biografia
Gruppo funk di riferimento nel panorama musicale italiano nato nel 1991, i Ridillo si sono affermati grazie a quel mix d'ironia, ritmo e gusto per la melodia che rende immediatamente riconoscibili tutti i loro lavori. "Mangio amore", loro grande successo, è stato un tormentone che continua tutt'oggi a essere trasmesso in radio, ma indimenticabile anche "Figli di una buona stella" (pezzo di punta dell'estate 1997), lanciato dal vivo durante l'apertura dei concerti in supporto ai mitici Earth, Wind & Fire. Nel 2003 sono band supporter nel live di James Brown in Italia. Nel 2004, grazie a un brano scritto da Bengi e inserito nel nuovo album di Gianni Morandi, ai Ridillo viene chiesto di accompagnare "il Gianni nazionale" nella trasmissione "Stasera Gianni Morandi" in diretta su Canale 5. Nel 2015 arriva il lancio di un cofanetto contenente la ristampa dei primi due dischi più un album con alcuni inediti e un tour che parte dal tutto esaurito al Blue Note di Milano, registrando successivamente un doppio album "Ridillo live at the Blue Note". Nel 2017 i Ridillo sono la band live sul palco de La Fenice di Venezia per la serata finale del Premio Campiello.

A Marzo 2018 esce il loro decimo album di inediti dal titolo "Pronti, Funky, Via!", il primo singolo estratto è "Pianeta terra".





Commenti

Post più popolari