Translate

Dodi Battaglia oltre i Pooh

 Direi che l'aggettivo più opportuno per descrivere Dodi Battaglia sia inarrestabile, perché a giudicare dalla sua attività sembra proprio che non si dia un attimo di tregua. La cosa che trovo sorprendente e che non è comunque comune a tutti gli artisti è la sua creatività che riesce ad esprimere sempre ai massimi livelli e che non sembra conoscere momenti di crisi.



Sembra che non si possa scrivere di Dodi Battaglia senza scrivere dei Pooh, d'altro canto non si possono certo cancellare 50 anni di storia di musica italiana così da un giorno all'altro, ma Dodi Battaglia nel tempo ha saputo costruirsi una carriera parallela di chitarrista che l'ha portato ad importanti collaborazioni e che ora gli permette di permette di essere uno dei protagonisti della scena musicale italiana.

Dopo lo scioglimento dei Pooh nel 2016, Dodi ha percorso le piazze d'Italia continuando a portare sul palco le canzoni della band, nel frattempo però ha cominciato a lavorare su nuovi brani inediti, alla ricerca di un nuovo percorso artistico personale, che lo portasse a tracciare nuovi percorsi facendo tesoro della sua esperienza.

Nel 2018 appare in digitale Buonanotte USA, un brano acustico nato come bonus track del cofanetto e la storia continua... il doppio album live che raccoglie il meglio del tour 2017 di Dodi Battaglia. 

E' del 2019 il singolo Un'Anima, dove Dodi riprende e adatta un testo di Giorgio Faletti ricavandone un brano dalle forti emozioni sonore senza tradire la poetica dello scrittore prematuramente scomparso.



Nel 2020 Dodi percorre anche nuove strade con due collaborazioni molto diverse tra di loro che dimostrano la creatività versatile di questo artista. Nel singolo Sincerity la chitarra di Dodi Battaglia duetta con il sassofono di Marcello Balena restituendoci un sound poetico e armonioso, ricco degno della miglior fusion.



La sospensione degli eventi dal vivo, causata dalla pandemia, deve aver pesato non poco nell'umore di Dodi Battaglia, uno stakanovista del palcoscenico. Ma facendo di necessità virtù il periodo di sosta forzata si è rivelato propizio per riallacciare i contatti con i vecchi amici come il chitarrista jazz Al di Meola, con il quale Dodi aveva già lavorato. Grazie all'interesse di Marco Rossi di Azzurra Music i due musicisti riallacciano i contatti e ci regalano questa perla pop piena di energia e positività: One Sky.



Se il 2020 è stato un anno difficile il 2021 non comincia certo bene. Dodi sta lavorando al suo nuovo album di inediti quando gli arriva la notizia della scomparsa dell'Amico Per Sempre Stefano D'Orazio. Non è facile riempire il vuoto lasciato dalla scomparsa di un amico con il quale si ha condiviso vita ed emozioni, ma un bravo artista è tale quando sa trovare le parole giuste per descrivere le cose della vita, belle o brutte che siano. Con Una storia al presente Dodi si conferma nel suo nuovo ruolo di cantautore regalandoci un brano sincero dove musica e parole si legano alla perfezione in un commovente tributo all'amico scomparso.



Poche settimane prima di Una storia al presente, Dodi Battaglia ha annunciato l'uscita imminente del suo nuovo album di inediti con il singolo Il coraggio di vincere. Una canzone dove la chitarra esprime con gioiosa energia i sentimenti dell'autore. Direi che Il coraggio di vincere sia la canzone manifesto che annuncia la nuova stagione di Dodi Battaglia.
Credo proprio che le cose stiano così.



Commenti

Post più popolari