Translate

Autofac dall'album Indoostria

Autofac dall'album Indoostria
Questo brano mi è stato ispirato da un racconto del 1955 di Philip Kindred Dick, autore che amo molto e di cui mi sono nutrito a piene mani. Nel racconto Autofac Dick immagina un mondo post apocalisse dove l'umanità fatica a ricostruire una struttura sociale-produttiva perché le scarse risorse sono monopolizzate dalle Autofac, fabbriche automatiche andate fuori controllo create proprio per produrre generi di sussistenza per il dopo-bomba.





Su questo tema ho cercato di ricostruire il metodo ottuso e spietato della macchina con un linguaggio sonoro freddo e ripetitivo che poco concede all'empatia e all'umanità. Il brano Autofac vorrebbe rappresentare il gelido calcolo del processo industriale automatizzatto ha l'apparenza di qualcosa di vivo e intelligente ma in verità è solo un simulacro di questo. La macchina, l'Autofac risponde in maniera complessa ad un programma stabilito, ma non è in grado di modificarlo di fronte ad un cambio della richiesta.



Sono già passati due anni da quando ho pubblicato questo brano su Jamendo, con il senno di poi, non so se il mio tentativo è pienamente riuscito, riascoltandolo oggi lo trovo ancora troppo caldo. Forse in futuro tornerò su queste spiaggie con una ricerca sonora diversa.

SCARICA AUTOFAC GRATIS

SCARICA L'ALBUM INDOOSTRIA

OTTIENI UNA LICENZA COMMERCIALE

Commenti

Post più popolari