Translate

Ultra Lounge Playlist Music for Quiet Moment


Una delle più grandi invenzioni della modernità è la Lounge Music. Un genere musicale che ha decisamente migliorato la qualità della vita di milioni di persone.
Nata tra gli anni '50 e '60, la Lounge Music veniva utilizzata nelle hall o nei bar degli alberghi ma anche in occasioni di party eleganti per creare un sottofondo rilassante per gli ospiti; un jazz leggero e di facile ascolto, capace comunque di suscitare emozioni ed atmosfere.



Nel compilare questa playlist, non sono stato ovviamente fedele al tema, diciamo che questa mia Ultra Lounge Playlist è l'idea che personalmente ho di quello che dovrebbe essere il lounge.
Per questo tra le tracce puoi trovare questa mirabolante Pop Impression di Janko Nilovic.
Janko Nilovic è un genio della musica, capace di mescolare generi diversi per ricavare immagini sonore dall'impatto unico. E' un'artista che ti consiglio di seguire perché non smette mai di sorprendere.





Che poi non è naturalmente l'unica sorpresa, per esempio c'è questa Sitting on The Docks on the Bay interpretata da una strepitosa Denise King accompagnata dal Massimo Faraò Trio: morbida e appassionante. Denise King è un'interprete di fama internazionale originaria di Philadelphia ma che vive tra Francia e Italia dove è molto conosciuta ed apprezzata come interprete jazz. Se ti lasci abbracciare dalla sua voce, non ne esci più.





Stupenda e fottutamente soul la Summer In The City di Quincey Jones. Il brano nella sua versione originale dei Lovin' Spoonfull (1966) è stato usato come tema d'inizio nel film Die Hard 3. In questa versione Quincey Jones smorza tutti i toni e ci restituisce l'atmosfera di una città calda e afosa, dove tutto è rallentato e stanco, ma comunque sempre ed inesorabilmente in movimento.





Per chiudere ti segnalo i virtuosi simpaticissimi (Fratelli) Montefiori Cocktails. Bravissimi nel loro pop jazz, sempre vivace e colorato. Veramente unici e irripetibili.

Commenti

Post più popolari