Translate

Il ritorno dei Marchio Bossa: Come In Un Quadro.

Come in un quadro (2018) Marchio Bossa

Se ci fosse un mondo fatto solo di muri e frontiere probabilmente oggi non saremo qui ad ascoltare la musica dei Marchio Bossa. Questo perché l'ensemble pugliese creato dai fratelli Lombardo deve molto al successo raccolto nelle terre d'estremo oriente, in Europa e nelle americhe dove spesso hanno raggiunto importanti posizioni nelle classifiche, una di quelle stranezze che non credo possano trovar risposta. Così, invece di cercar risposte, ti consiglio di prenderla alla leggera e di guardarti il video di Lontana, brano tratto dall'album Come In Un Quadro uscito poco un paio di mesi fa.


I Marchio Bossa vengono fondati dai fratelli Pippo e Piero Lombardo nel 2001 ma incidono il loro primo album nel 2003 facendosi subito notare per l'originalità con cui affrontano nelle loro composizioni il jazz bossa. Navigando nella loro discografia con Spotify, si nota l'evoluzione della band da un'album all'altro. Pur nella leggerezza degli arrangiamenti ci si trova sempre davanti a canzoni dalla forte personalità, che talvolta fuggono verso un lounge jazz dalle atmosfere decisamente più moderne. Questo fino al 2010 quando dopo aver pubblicato l'album Radio Bossa Channel, il gruppo si ritira dalle scene: solo i più informati sanno che in realtà i fratelli Lombardo hanno deciso di imbarcarsi nel progetto soul-funk che porterà alla creazione dei Camera Soul.


Arriviamo perciò a questa estate del 2018, in cui, quasi a sorpresa mi ritrovo tra le mani l'album Come In Un Quadro che piomba come una saetta a rinfrescar l'ambiente. Con la formazione decisamente rimaneggiata (scoprila sul loro sito) i Marchio Bossa confezionano questo adorabile concept album grazie alle composizioni di Pippo e Piero Lombardo arricchite dai testi e la voce di Maria Enrica Lotesoriere che inventa una storia d'amore con tanto di colpo di scena finale.



Dal profilo Facebook dei Marchio Bossa, ho rubato le descrizioni (di Piero Lombardo) delle canzoni dell'album, una sorta di aiuto alla comprensione dei versi per una comprensione facile del percorso narrativo:

1.COME IN UN QUADRO
Lei passeggia e si riconosce in un quadro di un autore famoso e contemporaneo...resta sbalordita ed ha un ricordo confuso. Lui la osserva da un bistrot ad angolo che lo nasconde al suo sguardo. E sussulta nel vederla fuori dal quadro...dove pensava di averla imprigionata per l’eternitá.

2.CONTINUAMENTE
La modella nel quadro incontra sempre lo sguardo di una persona che si é invaghita della sua figura...
Ma sa benissimo che non é questa la persona che potrá rompere l’incantesimo che la imprigiona nel quadro. Sebbene costui ricompaia tutti i giorni... Continuamente.

3.SU QUESTE NOTE
La solitudine é una cosa terribile e lei é costretta a fantasticare e a pensare di organizzare una festa dove possa invitare tutti i suoi amici piú cari che non incontra da quando l’incantesimo si é concretizzato.

4.E NESSE SOHNO
Di quelle incredibili, sontuose, lussuose con un gruppo che suona il samba meravigliosamente e con ballerini, acrobati e funamboli. Una festa indimenticabile. Una meravigliosa, incantevole e ingannevole festa virtuale...

5.LONTANA
Ma come tutte le feste anche questa ha il suo fine e resta la realtá e la malinconia per un amore mai nato e che ora assume i contorni della disperazione in quanto anche lei si accorge di amare la persona che l’ha imprigionata cadendo in piena sindrome di Stoccolma e riconoscendo il palindromo piú vecchio del mondo: ama.

6.NESSUNA COME ME
Un tuffo nel suo passato le ricorda della sua bellezza, del suo irresistibile fascino e della sua capacitá di sedurre.

7.PARLA PIANO
...e cercando di usare ancora la sua forza di seduzione in un gioco immaginario si rivolge al pittore che peró non puó ascoltare la sua breve supplica d’amore e di libertá...

8.DICONO DEL TEMPO
Lei si aggrappa anche alla speranza che il tempo, maestro di inganni e benefíci, possa risolvere la sua prigionía... Speranza vana, vana speranza...

9.INTERVALLO
E prende una pausa, di silenzio, priva di parole e pensieri, priva di canto ed emozioni, sterile e senza orientamento... Un intervallo.

10.TI SEGUIRO'
Poi, come sempre, al culmine della disperazione si inventa la menzogna piú grande...sperando di essere ascoltata promette amore eterno e di seguirlo ovunque egli voglia.
Ma le illusioni non hanno mai fatto proseliti...

11.EVOLUZIONI
L’epilogo é inatteso...ma neanche tanto in fondo. Non é l’amore cosí forte, stordente, frustrante ma cosí meraviglioso a darle la libertá, piuttosto l’unisono della sua voce e di una musica che arriva dall’esterno che crea una frequenza ad energia immensa che rompe la cornice e ridá la libertá alla donna... Attenzione peró la libertá di tornare a guardarsi nel quadro per creare un minimo di cínesi nell’immobilismo cosmico cui apparteniamo. Piccole evoluzioni legate alla musica, che vince, sempre.


Ora, debbo confessare che in realtà ho una passione snaturata per gli standard brasiliani degli anni '60 (Jobim, De Moraes, Gilberto ecc...) e sapere che in circolazione ci sono ancora musicisti che si ispirano a quel periodo d'oro della musica jazz, creando nuove composizioni dallo stile comunque unico e originale è una cosa che veramente mi apre il cuore. Ci sono molte formazioni che fanno bossa nova, su youtube o spotify puoi trovare un offerta infinita di nuove pubblicazioni, ma raramente capita di trovare brani creativamente originali come quelli dei Marchio Bossa. Forse il segreto del loro successo nelle charts mondiali è proprio (semplicemente) questo: musica di genere, ma non musica di maniera.


Commenti

Post più popolari