Translate

Il mio Canone in Re

Copertina del Canone di Pachelbel
La copertina di Canone su Jamendo

Il Canone in Re Maggiore, scritto verosimilmente tra il 1960 e il 1680 da Johann Pachelbel, è uno dei brani classici che più di ogni altro ha ispirato la pop music del XX secolo e sembra proprio che anche in questo III millennio il suo destino sia quello di continuare ad "ispirare" la mente dei compositori di qualsiasi genere o stile musicale. 



Non chiedermi il segreto di questo successo. Forse perché nell'incedere della sua melodia, nell'incrociarsi delle armonie, il Canone di Pachelbel si spiega nel tempo come un mantra ipnotico che promette d'essere infinito come lo sono quei momenti di serenità assoluta che incrociano in questa vita piuttosto tormentata.


L' amore assoluto e incondizionato che porto verso questo brano, mi ha spinto a cimentarmi con esso ed a giocare con le sue linee armoniche con gli strumenti elettronici che GarageBand mi mette a disposizione. Ritengo d'esser stato bravino e nel mio dilettantismo, nonostante tutto, credo d'esser riuscito a ricavarne una versione personale che non sfigura a fianco di più blasonate.


Commenti

Post più popolari