Translate

Il Nu Afrobeat degli Aba Made Sound

La copertina dell'Album Nu Afrobeat
La copertina dell'album Nu Afrobeat degli Aba Made Sound
L'Afrobeat è un genere di musica pop nato a Lagos, in Nigeria nella seconda metà degli anni 60 e divenuto particolarmente popolare negli anni 80. Unisce elementi di musica tradizionale Yoruba, Jazz, Funk e altri stili. Il maggior esponente dell'Afrobeat è stato il polistrumentista nigeriano Fela Kuti.


Ancora oggi, la musica Afrobeat scorre vivace principalmente nei circuiti della musica Jazz: festival, rassegne, ecc... E direi che questo non va bene, perché l'Afrobeat in realtà è un genere molto pop, facile all'ascolto e molto ricco di sonorità e influenze, vederlo chiuso in luoghi solitamente frequentati dagli amanti della musica è bello, perché rende giustizia alla sua qualità artistica, ma nel contempo è un peccato che il grande pubblico non sappia godere di questa musica così ricca, allegra e ottima per farsi quattro balli in compagnia.



Detto questo, è il momento di introdurre gli Aba Made Sound che ho scoperto sulla piattaforma di Musica Libera Jamendo, l'unico album di questa band è del 2012 dal titolo Nu Afrobeat. Un titolo che è già un manifesto di intenzioni, perché gli italiani Aba Made Sound nelle loro tracce fondono gli elementi dell'Afrobeat con suggestioni house e dub creando una miscela energica e trascinante e moderna.


Gli Aba Made Sound nascono da un'idea di Davide Suppo e Diego Grassedonio che, dopo aver collaborato per dei rispettivi progetti, spinti dal comune amore per la musica di Fela Kuti decidono di lanciarsi nel nuovo progetto. Dopo aver coinvolto il bassista Andrea Di Marco, il tastierista Riccardo Genovese e il percussionista Rocco Voto cominciano a lavorare alla realizzazione di Nu Afrobeat che, per quanto mi risulta, è il loro unico lavoro compiuto. Peccato

Nu Afrobeat non lo trovi sulle piattaforme tradizionali, però lo puoi ascoltare in streaming o scaricarlo gratis in mp3 su Jamendo. 

ASCOLTA NU AFROBEAT SU JAMENDO

Commenti

Post più popolari