Translate

L'esplosivo sound dei Disperato Circo Musicale


Una divertente scoperta è stata quella dei Disperato Circo Musicale, band veronese attiva dal 2011. Un ensemble di giovanissimi con una grinta ed un energia rara a trovarsi nelle band italiane.

La band si presenta come una carovana musical-circense formata da Giovanni Maffezzoli (voce), Sirio Bernardi (batteria), Andrea Vicenzi (chitarra), Andrea Avanzini (chitarra), Jacopo Mocci (tastiere), Andrea Rizzi (basso), Pietro Maffezzoli (percussioni), Riccardo Dalle Vedove (trombone) e Isacco Bernardi (tromba).


E' nei live, ovviamente, che i Disperato Circo Musicale sanno dare il meglio, il loro melange sonoro di Patchanka con influenze Ska, Reggae, Balkan, Funky, Latin e Punk diventa una vera e propria miscela esplosiva colorata di travolgente vivacità.

Non esagero se dico che le canzoni dei Disperato Circo Musicale sono una vera e propria festa per il corpo e per l'anima, come puoi ben vedere dal loro video Balkan Caramelle.


Con tre album in attivo la band veronese disegna un mondo allegro e positivo, fatto di divertimento e trasgressioni spensierate, un inno alla giovinezza sincero e profondo perché aperto a questo mondo in continuo divenire. Nei loro testi e nell'atmosfera delle musiche non si sente l'odio e il rancore che sembrano permeare la nostra società, improvvisamente quando parte un pezzo dei Disperato Circo Musicale ecco che il mondo ti si rivela da una prospettiva diversa, meno angosciosa e più scanzonata.
Come ogni band giovane sanno descrivere bene il loro tempo e la loro generazione, un ritratto che contiene anche i suoi toni scuri ma comunque scevro dal vittimismo e dall'auto commiserazione. La tavolozza che impiegano nelle loro canzoni, tra l'altro, descrive bene questa modernità dove il concetto di genere musicale viene reso inutile dal continuo rimescolarsi di influenze culturali e musicali che faticano trovare un etichettatura.


Il primo album dei Disperato Circo Musicale è A Gang Band Experience del 2014, seguito due anni dopo da Super Bomba (2016) da cui la band ricava questi due pregevoli video che ben li rappresentano.





Arriviamo al 2018 con l'album Mysticanza dove ho notato un'evoluzione nel sound della band, che pur non tradendo se stessa, ha però saputo raffinare meglio i suoni e gli arrangiamenti con strutture musicali più articolate che rendono nel complesso il loro sound molto più interessante.

Ho la netta impressione che i Disperato Circo Musicale comincino a raccogliere i frutti di una maturazione artistica che mi aspetto ci regali altre divertenti sorprese.





Commenti

Post più popolari