Translate

La Generazione di Tricarico


Contravvenendo alla mia abitudine di essere perennemente in ritardo, questa volta mi riesce ad essere sul pezzo e cavalcare l'onda dedicando un po' di tempo al nuovo singolo di Tricarico intitolato Generazione. Da quel che ne so, questo singolo anticipa l'album la cui uscita è prevista nel 2019, forse nei primi mesi dell'anno (forse!).


Generazione è accompagnato da questo music video che commenta molto bene il senso della canzone, seguendola mentre la musica scorre via liscia gradevolmente come poche. Il video, non solo è pregevolmente introdotto da Paolo Rossi, ma gode pure del cameo di Fabio Dandy Bestia Testoni, che, se non lo conosci (perdonami la franchezza) è perché non te lo meriti.


“Generazione” è caratterizzato da una coinvolgente melodia pop e da un intervento orchestrale ispirato al quarto movimento della Sinfonia N.9 Dal Nuovo mondo di Dvorak. Il brano parla di generazioni, di tutta un’Italia che non c’è più, che cambia, di un mondo e di un uomo che cambia e mai come ora non sa dove sta andando.


Tricarico è uno dei cantautori italiani che ho spesso tenuto d'occhio perché più di qualche volta ha saputo sorprendermi con le sue canzoni, alcune forse imperfette, ma sempre altamente creative e sicuramente dense di una apprezzabile ricerca personale. In breve, non è proprio uno che si siede sugli allori. 


Sarà perché anagraficamente affine, questa Generazione mi ha catturato al primo ascolto. E' gradevole e ritmata il giusto per esser canticchiata facendo il verso ai The Who chiaramente citati nel ritornello. Direi che nelle intenzioni di Tricarico, questa canzone dovrebbe segnare un punto, una svolta sulla sua carriera artistica. Viste le premesse, direi che è partito con il piede giusto.


Forse potrei anche spendere due righe sullo strano universo di Tricarico, sui peasaggi e le situazioni surreali che popolano le sue canzoni, o sul tenero cinismo che ritrovi anche in questo suo ultimo Generazioni, ma non vorrei proprio spararle troppo grosse, casomai lo farò più avanti.

Tanto per farci un un'idea della produzione di Tricarico in questo ventennio, ecco una playlist spotify, opportunamente aggiornata, che vale la pena di ascoltare dall'inizio alla fine. In attesa del prossimo album :)


Commenti

Post più popolari