Translate

Lalo Schifrin, Hugo Montenegro e un paio di seducenti calze da donna.



"...Cambiano le mode, cambiano gli usi, ma la grande musica resta immortale..."
(Michael Jackson)

La citazione di Michael Jackson in realtà era riferita ai grandi compositori del '700 e dell'800, ma ben si adatta al brano di cui ti racconterò oggi, che dal 1970 sino ad almeno qualche anno fa ha accompagnato uno dei brand più famosi dell'intimo femminile: sto parlando di Theme From The Fox scritto da Lalo Schifrin e della DIM, storica industria tessile di lingerie con sede a Parigi.


Come potrai vedere nella playlist sottostante, il Theme From The Fox ha accompagnato la lingerie Dim dal 1970 sino ad almeno il 2016, cavalcando il cambiamento dei tempi, delle mode e spesso anche anticipando le tendenze, sempre lo stesso ma mai uguale, in un rarissimo caso in cui un motivo musicale è diventato, nella pubblicità, esso stesso fonte di riconoscimento del brand.

Attingendo per lo più dal canale Youtube della DIM sono riuscito a compilare questa video playlist di spot pubblicitari, molto sensuali e intensi, che si pregiano di svariate versioni del tema di Schifrin partendo dalla più nota, quella dell'orchestra di Hugo Montenegro che è anche il terzo protagonista di questa storia. Intanto guardati questi video...


NON PERDERTI QUESTA VIDEO PLAYLIST

La Volpe (The Fox) è un film drammatico del 1967 per la regia di Mark Rydell (premio Oscar 1982 per il film Sul Lago Dorato) tratto da un racconto di D.H. Lawrence. Per la colonna sonora del film viene chiamato il compositore argentino Lalo Schifrin (Mission Impossible, Dirty Harry, Enter The Dragon) che realizza per la pellicola una serie di temi e variazioni a tratti romantici, intimi e drammatici.





The Fox non sarà forse una pietra miliare della cinematografia internazionale, ma il Tema scritto da Lalo Schifrin dev'essere piaciuto molto, sicuramente abbastanza da interessare il compositore newyorchese Hugo Montenegro che nel 1970 ne ricava una versione più ritmata e allegra destinata a divenire fonte di ispirazione per i pubblicitari d'oltralpe.



Se escludo il Tema della 20th Century Fox, non ricordo veramente altri casi in cui un brand e i suoi prodotti (perché il Theme From The Fox è stato usato anche nella lingerie maschile) si siano così indissolubilmente legati ad un brano, tanto da diventare, nel sentire popolare, sinonimi: almeno nel periodo '80, '90 in cui la DIM aveva una forte presenza anche in Italia.


Theme From The Fox nella versione di Montenegro è uno dei miei pezzi preferiti, semplicemente perché mi mette di buon umore. Anche per questo ho pensato di usarlo anch'io per realizzare questo spot.






Commenti

Post più popolari