Translate

Camera Soul, grazie di Existence :)


Mi sono distratto un attimo ed è passata una stagione dal mio ultimo post in questo blog nel quale mi diletto a condividere i miei gusti musicali, sempre alla ricerca di qualcosa che mi sorprenda e che mi soddisfi l'animo. In questi mesi di cose ne sono accadute un sacco e vedrò di recuperare il tempo perduto. Così, mentre mi trastullavo nel quotidiano, ecco che i pugliesi Camera Soul se ne escono con Existence, il loro quinto album fresco e frizzante dei ritmi soul funk che da sempre li contraddistinguono.


Uscito nel giugno del 2019, a due anni di distanza da Connections, l'album che li ha visti consolidarsi nelle platee britanniche, Existence si fa apprezzare al primo ascolto per la leggerezza soul-pop-jazz che scorre nei suoi brani, tra cui segnalo Colorado Sky, un tributo alla compositrice Kathryn Ballard Shut che da sempre collabora con la band curandone i testi e la diffusione negli States. Rimanendo fedeli ai loro principi, con groove ben sviluppati su cui le linee melodiche, facili da seguire, disegnano morbide curve sonore, le 10 tracce di Existence oscillano tra la tradizione Soul Funk come nella hit Existence e In the City e malinconiche ballads come I need my friends o One more chance. O ancora melodie classiche come in You e Colorado Sky o con ingredienti sudamericani come in Another Smile. Un ascolto tra il leggero e l'energico che non rinuncia mai al tocco jazzy come ormai nella tradizione dei Camera Soul.



Camera Soul è un progetto originale jazz, soul, funk ideato dalla Lombardo Bros Productions. Esordiscono nel 2011 con l’album Words Don´t speak, al quale segue Not for ordinary people che si rivela un piccolo miracolo e realizza tre mesi di permanenza nella prestigiosa UK Soul Chart raggiungendo un incredibile secondo posto alle spalle solo dei mitici EWF; ottiene submission ai Grammy Awards in ben 11 categorie e vince 3 Akademia Music Awards from Beverly Hills. La definitiva consacrazione si realizza col terzo album Dress Code, inciso nel 2015, che svetta in tutte le classifiche internazionali di Itunes. Arriva 1° nel Regno Unito, Francia e Spagna e si piazza nella Top 50 in tutte le nazioni europee. Questa volta raggiunge il primo posto nella Regno Unito Soul Chart per ben tre settimane di fila, cosa mai realizzata da una band italiana, e staziona 4 mesi nella Top 30. In Giappone raggiunge il 5 posto nella iTunes R&B Chart.



L’ album successivo Connections entra in AirPlay in BBC e in tutte le radio britanniche. Il brano Now é inserito nella piú prestigiosa compilation inglese di Soul music Luxury Soul. I Camera Soul sono richiesti dai jazz festival piú accreditati a livello nazionale, tra i quali spiccano Umbria Jazz, il Roccella Jazz Festival e il Napoli Live Tones Jazzfest. A novembre 2017 hanno partecipato al Soulfully Yours, con i colleghi soul soul Kenya McGuire Johnson e Gwendolyn Collins , insieme al blues Arthur Miles, un sontuoso Tour in Inghilterra con esibizioni a Manchester, Birmingham, al Mick Jagger Centre di Dartford ( Londra) e infine sulla costa est a Lowestoft. Al quale è seguito, nel gennaio del 2019, un Tour alle Canarie.



I Camera Soul vantano 10 brani nella playlist della BBC e il loro sound ha conquistato le radio britanniche, dove vengono regolarmente trasmessi. Lo stesso successo lo hanno ottenuto tra il pubblico dell'estremo oriente, in particolare in Giappone e Indonesia (dove escono con edizioni speciale curate dall'etichetta P-Vine).

Project leaders di Camera Soul sono Pippo Lombardo (Compositore, arrangiatore e tastierista) Piero Lombardo ( compositore e manager) e Maria Enrica Lotesoriere (compositore e lead vocal).


Personalmente, la musica dei Camera Soul ve la consiglio di cuore. Perché hanno uno stile personalissimo che non ha uguali, leggero e non banale, che ti investe con il loro groove inimitabile. Il sound dei Camera Soul svetta in unicità nel panorama Soul Funk internazionale.

Commenti

Post più popolari