Translate

Vola alto Leo Meconi!

leo Meconi cammina sorridendo con una chitarra classica in mano.
La copertina dell'album I'll Fly Away di Leo Meconi

Oggi è il 29 novembre 2019 ed è il giorno
I'll Fly Away, primo album autografo di Leo Meconi, giovane cantautore bolognese che ha già all'attivo due album introduttivi al suo universo musicale ( It's Just Me...and My Guitar 1 e 2 ). Nella storia artistica di Leo Meconi, possiamo considerare I'll Fly Away, il suo vero album d'esordio, dove l' unica cover è la bonus track Mr Tambourine Man con la partecipazione di Dodi Battaglia che ha curato la direzione artistica dell'album.


Leo Meconi, classe 2004, ha già all'attivo un'importante attività live in concorsi musicali e serate in locali, un impegno che si prende per confrontarsi senza paura con il pubblico ed perfezionare la sua tecnica musicale. Sono passati solo tre anni da quando Bruce Springsteen invitò un Leo bambino ad accompagnarlo in Dancing in The Dark sul palco di San Siro donandogli il titolo di Guitar Man, un giorno memorabile che ha spinto Leo ad impegnarsi nel suo percorso musicale.

Leo Meconi suona a San Siro con Bruce Springsteen
Leo Meconi sul palco con Bruce Springsteen a San Siro nel 2016

Tre anni in cui Leo Meconi ha scritto le canzoni che oggi troviamo raccolte in I'll Fly Away: un viaggio fatto di storie con sonorità pop rock e folk internazionali in cui Leo ha saputo condensare tutte le influenze musicali di cui si è nutrito in questi anni creando una tracklist in cui esprime tutta la sua promettente personalità artistica.

“La title track è il simbolo di questo viaggio e rappresenta il desiderio di realizzare i propri sogni. Le altre storie raccontate nelle canzoni trattano di amicizia e amore, ma anche di esperienze personali vissute, come in The Sea o in The Homeless Man.racconta Leo Meconi "Ci sono le paure adolescenziali di Satan’s Street, le storie di amicizia di I’m Calling You o di Soul Chains, ma anche le storie adulte di Your Eyes o Behind This Mask, che è l’ultima canzone scritta per l’album ad agosto 2019, ed è forse la canzone più pop dell’album."



"In Tears Are Falling Down il protagonista è un soldato che racconta le proprie paure, mentre Guitar Man è il racconto di una serata molto speciale, unica…” conclude “L’album si chiude con due bonus tracks: la prima è un omaggio ad uno dei fondatori del folk americano, arricchito dalla chitarra elettrica di Dodi Battaglia, la seconda è la versione acustica di Satan’s Street nella tonalità originaria in cui l’ho scritta”.


Prodotto da Azzurra Music e registrato al San Luca Sound di Bologna, I'll Fly Away è l'inizio di un viaggio che promette altre meraviglie. L'uscita dell'album è accompagnata dal video di Mr Tambourine Man che ho diretto e girato con Franco Lanfredi tra il Lago di Tovel (Tn) e Bologna e contiene un cameo di Dodi Battaglia.

Di Leo Meconi trovi anche il video di Satan's Street che ho realizzato in coppia con Nicolò Novali di StudioInvert e girato nel suggestivo Autostoriche di Minerbio (Bo).


Commenti

Post più popolari