Translate

5 Samba irresistibili

Il Samba Brasiliano

Cominciamo il nostro viaggio nel Samba brasiliano con Samba De Janeiro delle Bellini, che in verità di brasiliano ha giusto l'ispirazione, essendo la band e la produzione tedesche. Uscito nel 1997, Samba De Janeiro è prodotto dalla coppia Ramon Zenker e Gottfried Engels, conosciuti come The Bellini Brothers, nome da cui deriva il nome della band (ispirato dal calciatore brasiliano Hilderando Bellini), una formazione multietnica composta dal marocchino Mustafa Makhloufi, dalla tedesca Tanja Niethen, dalla thailandese Onni Khoei-Arsa, dalla brasiliana Dandara Santos-Silva e dall'indonesiana Dewi Sulaeman. Samba de Janeiro nasce attorno al sample di Tombo 7/4 (1972) di Airto Moreira.



Ancora un Samba multinazionale anglo-olandese che vede coinvolti il dj Gregor Salto e Faboy Slim. Samba Do Mundo è uno dei pezzi forti di Bem Brazil, la unofficial compilation dei mondiali di calcio 2014 svoltisi per l'appunto in Brasile. Il pezzo, notevole e ben costruito rende bene l'atmosfera di festa tipica dell'iconografia brasiliana, un'atmosfera che è magistralmente descritta dal videoclip del brano che è un vero capolavoro.



Carlos Santana nel 1977 per l'album Festival scrive questa Carnaval di netta ispirazione brasiliana. Nel video la troviamo mixata con Let The Children Play, un rock latino seconda traccia dello stesso album. Bellissimo il video che descrive bene lo spessore di questi musicisti.



Ecco il turno dell'indimenticabile Mas Que Nada scritta da Jorge Ben nel 1966 e resa ancor più celebre da Sergio Mendes & Brasil 66. Nel 2006 lo stesso Mendes si aggrega ai Black Eyed Peas e la trasforma in un sorprendente brano Hip-Hop.  



Samba do Avião di Antônio Carlos Jobim del 1962 è un'altro classico della golden age del pop brasiliano. Nella canzone, Jobim scrive la sua meraviglia e il fascino provato per gli aerei dell'aereoporto di Rio de Janeiro. Nel 1999 l'aeroporto è stato ribattezzato in suo onore ed è ora chiamato Aeroporto Internazionale Rio de Janeiro – Antonio Carlos Jobim. Samba do Avião è stata scritta per il film italiano, Palazzo Copacabana, dove fu interpretato da Jula De Palma e I 4 + 4 di Nora Orlandi. Qui la ascoltiamo nella versione degli italiani Tempo Rei.




Con un mashup tra Shakespeare e Chico Buarte De Hollanda, possiamo dire che C'é Più Samba in cielo e in terra, Orazio, di quanto ne sogni la tua filosofia. Per questo ti lascio con questa ricca playlist di Samba d'ogni tempo e luogo.



Commenti

Post più popolari