Translate

Les Lolitas: da France Gall ad Alizee

Francoise Hardy
Nella canzone pop del dopoguerra ho notato una spiccata predilezione dei francesi verso interpreti femminili possibilmente giovanissime. Potremmo passarci delle giornate intere a disquisire su questo tema; basti pensare che gli anni '60 furono caratterizzati dal fenomeno discografico delle Ye-Ye Girls, un vero e proprio esercito di teen-agers all'assalto delle classifiche d'oltralpe, in una guerra senza esclusione di colpi per aggiudicarsi il trono di reginetta della top ten.


Questa propensione alle ragazzine nei gusti dei pubblico francese la si comincia a notare nei primi anni '60; tra le molte ho preferito France Gall, che ebbe un succoso successo in gran parte d'Europa.
Figlia d'arte, ebbe una brillante carriera artistica sotto le ali protettive di Serge Gainsbourg che le fece vincere l'Eurofestival di Napoli nel 1965. Tra le canzoni di France Gall che preferisco in assoluto, c'è sicuramente questa Computer nr3.
Puro Kraut Beat!



Non dimentichiamoci poi di Francoise Hardy, idolo dei teen-agers in quell'età dell'oro che erano gli anni '60. Interprete con uno stile ed un eleganza particolari, forse più apprezzata per la sua presenza, che per la sua voce. Francoise Hardy era il contraltare alle Bad Girls che scorazzavano nei Juke Box in quegli anni.



Quel certo perbenismo che ancora salvava l'ipocrisia della società borghese esplode improvvisamente dopo gli anni della Contestazione. E' il 1969 quando Serge Gainsbourg conosce (anche in senso biblico) una giovanissima Jane Birkin e con lei interpreta questo pezzo immortale che inaugura il sotto-genere del Porno-Pop.



Arrivano gli Anni '80. Si inaugura la società dell'immagine, dell'apparire. Stanchi delle lotte degli anni '70 si parte alla rincorsa allegra del disimpegno. Icona della modernità diventa il pop elettronico di Lio. Già prima del 1980 la scuola del pop elettronico francese si faceva apprezzare, ma con il fascino acerbo di Lio, il French Pop conquista definitivamente il pianeta.



Come riprova che ogni decennio vuole la sua lolita d'assalto, eccoci agli anni '90, dove l'icona della Fidanzatina di Francia è incarnata da Vanessa Paradis. Della Vanessa in realtà non so dirvi molto, non mi ha mai proprio entusiasmato, con questa sua aria un po' moscia e un po' da tossica...



Il gioco viene infine svelato con l'arrivo del nuovo millennio, quando Alizee se ne esce con questo singolo che finalmente svela, senza pudori, quello che nessuno ha mai osato dire in quarant'anni di pop al femminile. Perfetta nell'interpretazione e nella presenza, Alizee mi sembra abbia chiuso ed incarnato al meglio questo magico ciclo di Lolitas nella musica pop francese.

O Forse in questi ultimi 15 anni mi sono perso qualcosa?
Se è così, segnalatemelo!


Prima di chiudere, mi è impossibile non fare una citazione (colta!) fuori contesto.
Alla Prossima :)



Commenti

Post più popolari