Translate

Popcorn da Gershon Kingsley ai Messer Chups

Gershon Kingsley alla tastiera del moog
Gershon Kingsley ed i suo fidato Moog
Ti ho già detto che mi piacciono le canzoncine e le musichette idiote, non voglio smentirmi e per questo per oggi ti parlerò di Pop Corn e delle sue cover (non di tutte, perché ce ne sono a migliaia).
Pop Corn di solito lo trovi nelle playlist di musica pop anni '70 perché ebbe una seconda vita nel 1974 grazie alla versione degli Hot Butter che scalò le classifiche di quell'anno.

In realtà il brano venne composto da Gershon Kingsley e pubblicato per la prima volta nel 1969. La cosa interessante è che il Kingsley non era un musicista qualsiasi, ma è stato uno dei precursori del pop elettronico in tempi in cui le strumentazioni erano piuttosto ingombranti e per essere musicisti bisognava anche essere un po' ingegneri.

Tra i meriti di Gershon Kingsley va annoverato quello di aver fatto coppia con Jean-Jacques Perrey, compositore molto amato da Norman Cook che ha fatto suoi alcuni pezzi del compositore francese.

Dal '69 ad oggi Pop Corn ha influenzato diversi musicisti e qui ti metto solo alcune delle cover in circolazione. Le mie due preferite sono sicuramente quella garage dei Messer Chups e quella a fiati dei Primus Brass.

Dopo i player di Spotify ho trovato un video risalente all'uscita di Popcorn degli Hot Butter, Popcorno live dei Messer Chups ( con le immagini del Diabolik di Mario Bava) e il video pubblicitario del Fuori Di Vespa Villa Bartolomea dove il brano la fa da padrone. Buon Divertimento.

Ah, se conosci qualche altra cover particolarmente interessante di questo brano, non mi dispiacerebbe se me la segnalassi.





Era inevitabile che usassi il Popcorno dei Messer Chups come colonna sonora del primo spot della manifestazione Fuori di Vespa.



Aggiornamento del 13/01/2017
Ho appena scoperto una citazione coatta di Pop Corn contenuta in Whorship Siouxie Sioux dei Bobby Joe Long Friendship Party.


Commenti

Post più popolari