Translate

Luigi Tenco Come Non Lo Hai Mai Ascoltato.


Oggi ti vorrei raccontare come nasce un disco (un album, una tracklist vedi tu come definirlo) e non un disco qualsiasi, ma il vero Disco Evento di questo 2017. Sto parlando di TENCO Come Lo Vedono gli Altri di Mauro Ottolini.


Come premessa alla nostra storia, bisogna ricordare che il 27 gennaio 1967 muore tragicamente Luigi Tenco durante il Festival di Sanremo. Ci sono rimaste le sue canzoni, la sua arte e il Club Tenco che dal 1972 si impegna a promuovere la Canzone d'Autore organizzando il Premio Tenco.

Accade così che circa nel settembre del 2016 Enrico de Angelis, allora direttore del Club, propone a Mauro Ottolini una selezione di brani di Luigi Tenco da eseguire dal vivo con cantanti e orchestra in occasione del Premio Tenco che si sarebbe svolto in ottobre: in pratica un mese e mezzo per organizzare il tutto compreso la scrittura delle partiture.



L'occasione non è da perdere, è un bel modo iniziare un percorso di valorizzazione dell'arte di Luigi Tenco in occasione del 50° anno della sua scomparsa. E ovviamente (io dico nella sua lucida follia creativa) Mauro Ottolini non se la fa scappare.

L'idea del de Angelis, se ho capito bene, è quella di fare interpretare Tenco alle generazioni che non l'hanno conosciuto, perché troppo piccini o perché non ancora concepiti. A tenere insieme il tutto, l'arte di Mauro Ottolini nel creare arrangiamenti orchestrali suggestivi e funzionali allo show del Premio Tenco.


Qui la storia si fa un po' confusa, per tutti i partecipanti al progetto dev'essere stato un mesetto piuttosto intenso e impegnato. Di certo c'è che è stato un vasto lavoro collaborativo dove molte persone hanno messo il loro impegno, la loro professionalità e magari anche la loro generosità.

Così, finalmente, si arriva al 22 ottobre 2016 e le canzoni di Luigi Tenco arrangiate da Mauro Ottolini sono pronte per essere rappresentate sul palco del Premio Tenco.

Lo Spettacolo è un successo, di critica e di pubblico (come si usa dire) le orchestrazioni di Mauro Ottolini, tagliate su misura ai vari interpreti hanno ottenuto l'effetto sperato, ma manca ancora qualcosa... mica si può aver fatto tutto quel lavoro solo per la ristretta, sebbene preziosa, platea del Premio Tenco?



Così Mauro Ottolini riprende in mano tutto il lavoro e con l'apporto di Marco Rossi di Azzurra Music e confidando nella collaborazione di altre persone, tra cui il de Angelis, inizia a lavorare sul doppio cd che è in distribuzione dal 7 luglio scorso. Non a caso.

Non a caso perché il 9 luglio 2017, Mauro & Friends ritornano sul palco per un'altro live, stavolta con l'Orchestra Sinfonica di Perugia, davanti alla vasta platea di Umbria Jazz 2017.

Il video racconta un momento della presentazione del cd TENCO Come Ti Vedono Gli Altri alla Libreria Feltrinelli di Perugia durante l'Umbria Jazz.



TENCO Come Ti Vedono Gli Altri è un disco poliedrico, mai scontato e a tratti stupefacente. Un lavoro corale dove Mauro Ottolini mette tutta la sua passione per il jazz creando soluzioni diverse per ogni brano e scrivendo, attraverso le canzoni di Luigi Tenco, un mondo musicale multi culturale e libero dove lo smooth jazz incontra la ballata popolare, la tradizione araba e l'hip hop metropolitano.


A questo punto dovrei dirti anche gli interpreti e i musicisti che hanno contribuito a questo capolavoro celebrativo, ma forse è meglio che cominci ad ascoltarti le tracce su Spotify o te le scarichi da iTunes o, meglio ancora ti procuri il doppio Cd.

Colgo però l'occasione di segnalare due date dove verranno eseguiti i brani di Tenco:

MERCOLEDI 9 AGOSTO a VOLTA MANTOVANA
OMAGGIO A LUIGI TENCO
con
Mauro Ottolini, l'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, Karima, Kento e Dj Faust, Vanessa Tagliabue York e Vincenzo Vasi.

GIOVEDI 10 AGOSTO
NOTTI MAGICHE  A CAMPO (di Brenzone, sponda veronese sul Lago di Garda)
con
Mauro Ottolini, l'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, Kento e Dj Faust, Vanessa Tagliabue York e Vincenzo Vasi.





Commenti

Post più popolari