Translate

Quattro Donne Per Monsieur Gainsbourg



Chissà se la Francia del III millennio ci regalerà ancora artisti geniali e dissoluti come Serge Gainsbourg. Uomo dal carattere difficile e dotato di una buona dose di genialità e sfrontatezza, Serge Gainsbourg ha saputo fare buon gioco dell'anima conformista della borghesia francese, per arricchirsi, emanciparla e portare il pop francese nelle vette delle classifiche internazionali.

Serge Gainsobourg accompagna la sua raffinata passione per la musica con un'esasperata passione per le donne. Esse sono le sue muse ispiratrici (come si conviene ad ogni artista d'alto rango) e lui, per loro sarà un trampolino di lancio e anche, per alcune, la loro rovina.

Tra queste, ne ho individuate quattro che meritano di essere citate per le canzoni che il buon Gainsbourg ha loro scritto.

1. FRANCE GALL
E' il 1965 Serge Gainsbourg è un apprezzato chansonnier, ma è troppo legato alla tradizione cantautorale francese e stenta a trovar spazio nel mercato discografico dominato dal Brit Pop e dalle Ye Ye Girl. Lo salva l'incontro con la sedicenne France Gall  per la quale Gainsbourg scive brani pop alla moda ma dal contenuto dirompente. E' il caso di Poupée De Cire, Poupée De Son con il quale la giovane Gall si piazza seconda all'Eurofestival del 1965. In questa canzoncina dall'apparente ingenuità adolescenziale, Gainsbourg infila versi come A volte quando sono sola sospiro, e mi chiedo a che serva cantare l'amore senza avere mai conosciuto il calore di un ragazzo. Ed è solo l'inizio...



L'anno successivo, siamo nel 1966, Serge Gainsbourg sbanca tutto con Les Succettes, dove la protagonista della canzone racconta che le piace succhiare il lecca lecca fino a che l'anice non le scende in gola. La canzone solleva un grosso scandalo e viene censurata in molti paesi, nonostante questo, la produzione cavalca la tigre e sfrutta tutta questa popolarità. Ti basterà guardare il video per capire cosa intendo dire.



2. BRIGITTE BARDOT
Brigitte Bardot quando conosce Serge Gainsbourg è già un monumento nazionale simbolo della bellezza e dea dell'amore di Francia. La Bardot (che è sposata con il miliardario Gunter Sachs) e Gainsbourg sono amanti focosi e passionari; l'intera nazione passa le settimane a chiedersi cosa ci trovi quello schianto di donna nello sgraziato intellettualoide ebreo dal naso prominente e le orecchie a sventola, ma così è la vita, diciamo noi.
La Bardot ha già portato al successo alcuni brani che Gainsbourg ha scritto appositamente per lei e, a quanto riportano le cronache, è proprio la canzone che smaschera la loro passione mettendo fine alla relazione tra i due: solo che questo brano non è famoso per l'interpretazione della Bardot. Ma questa te la racconto dopo i video




3. JANE BIRKIN
La storia di Sesso & Karnazza tra Brigitte Bardot e Serge Gainsbourg non finisce bene e lui ne soffre un casino. Se non che, si ritrova a recitare in un film con la giovane attrice britannica Jane Birkin. Non è amore a prima vista, anzi, i due si detestano a pelle... per un po'.
Poi si sa... da cosa nasce cosa e Gainsbourg decide di cantare con la ragazzina inglese la pietra dello scandalo che aveva rotto la sua liason con la Bardot. Sto parlando di Je t'aime, moi non plus. Non c'è bisogno di dire altro, credo.



3. FRANCOISE HARDY
Anche Francoise Hardy, forse l'icona pop francese più nota degli anni '60, ha potuto godere delle attenzioni musicali del nostro Gainsbourg. Bella, longilinea ed elegante, la Hardy era entrata nella scena musicale con il botto di Tous les garçons et les filles nel 1962. Tra le canzoni che Serge Gainsbourg ha preparato per lei queste due sono quelle che preferisco in assoluto.



Queste ed altre simpatiche canzoncine, te le ho scovate tra le pieghe di Spotify.


Commenti

Post più popolari