Translate

Le Perle di Dodi Battaglia.



Il doppio cd Perle (Mondi Senza età) di Dodi Battaglia è uno di quei prodotti editoriali che fanno particolarmente gola a fan e collezionisti musicali per la forma e per il contenuto. E' un libricino dalla copertina elegante e satinata e raccoglie le migliori immagini tratte dal tour invernale nei teatri italiani che porta lo stesso nome dell'album. Nel libro si trovano anche tutti i testi delle 38 canzoni dei due cd posti in fondo al volume. L'album live raccoglie le registrazioni del 10 gennaio 2019 al Teatro Cilea di Reggio Calabria e del 25 gennaio 2019 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.


Perle è un prodotto editoriale fortemente voluto da Dodi Battaglia che dopo e la storia continua... e Dodi Day Bellaria Igea Marina (tutti su etichetta Azzurra Music) completa un trittico live destinato a restare una pietra miliare nella carriera artistica di questo protagonista del pop italiano.


Nonostante la sua meritata e apprezzata fama di eccellente chitarrista, per Dodi Battaglia (come per gli altri) non è facile liberarsi dell'eredità dei Pooh, direi anzi che forse è un'impresa impossibile. Perciò mi permetto di sbilanciarmi in una previsione che non ritengo affatto azzardata: dopo cinquant'anni di canzoni con i Pooh, con questo doppio album, Dodi Battaglia chiude quel ciclo storico per porre le basi della suo nuovo futuro artistico da solista.

Perché penso questo?

Innanzitutto partiamo dalle canzoni scelte per questo doppio album che già in prevendita ha raggiunto le prime posizioni della chart IBS.it. Nei due cd, Perle raccoglie tutte quelle canzoni dei Pooh che per diversi motivi non hanno trovato spazio nei live dei Pooh, canzoni che, nella migliore delle ipotesi, raramente i fan hanno potuto ascoltare dal vivo. Canzoni amate dal pubblico che, proprio per la loro assenza sono diventate preziose e richieste. Così Dodi Battaglia ha deciso di esaudire la richiesta del suo prezioso pubblico dando a queste figlie di un dio minore l'attimo di gloria che meritano.



Dopo aver ripercorso le composizioni più note dei Pooh in e la storia continua..., dove Dodi dichiara la sua volontà di non scendere dal palcoscenico, dopo Dodi Day Bellaria Igea Marina, in cui l'artista festeggia in buona compagnia il compleanno e i cinquant'anni di carriera, eccoci a Perle in cui Dodi esaurisce tutto il miglior repertorio della sua ex band e comincia a pensare al suo nuovo futuro con il brano Un'anima, che trovi in coda all'album.


Un'Anima è un brano inedito, una canzone rimasta a lungo nel cassetto nata dal rapporto d'amicizia tra Dodi Battaglia e Giorgio Faletti. Rimasta incompiuta a causa della prematura scomparsa dello scrittore, Dodi l'ha ripresa e completata facendola diventare perla tra le Perle facendoci ben intendere che, come autore compositore, ha ancora molte sorprese da regalarci.


Per la cronaca: del singolo Un'Anima sono state pubblicate 500 copie in vinile, numerate e autografate, tutte esaurite in pochi giorni. Ovviamente.



Commenti

Post più popolari