Translate

60s Italian Beach Party, la lunga estate degli anni 60

Playlist musica anni 60 su spotify
60s Italian Beach Party on Spotify
Per essere sincero, non so se nell'immaginario collettivo delle giovani generazioni trova ancora posto il mito delle estati degli anni 60, le estati del boom economico, quando maree umane migravano dalle grandi città verso le spiagge mediterranee e i giovanotti passavano il tempo cazzeggiando tra un tuffo in mare, una moneta nel jukebox e gli immancabili amori estivi.  Di quell'età dell'oro ci restano come documento una ricca collezione di canzoni che raccontano tutta la voglia di divertirsi, degli amori estivi, delle mode e dei modi i cui i teen-agers del tempo scoprivano, per la prima volta, il rituale dell'ozio organizzato.



Su 60s Italian Beach Party ho cercato e raccolto una panoramica di canzoni che ricostruisce l'atmosfera allegra e spensierata di quegli anni, gli anni del twist, del rock'n'roll, del hully gully,  del shake e del surf, i balli estivi che hanno dominato il decennio.


Quel che esce è il disegno di un'epoca spensierata che si lasciava la pesantezza quotidiana alle spalle per abbandonarsi alle meraviglie del Paese Dei Balocchi, vivendo tutto d'un fiato quel breve periodo di pausa dallo studio/lavoro come se non ci fosse un domani.

Tra le perle di questa playlist, meritano d'esser messi in evidenza Les Surfs, un gruppo di 5 fratelli originario del Madagascar che dal 1965 al 1967 ebbe il suo momento di gloria in Italia grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo. Trovarono fortuna tra Francia e Italia e possiamo considerarli una sorta di Jackson Five ante-litteram.



Commenti

Post più popolari