Translate

Il Burattino di Marco Malatesta

La copertina di Burattino Delle Stelle di Marco Malatesta

Ho una forte passione per le canzoni dei cantautori. Per questi autori che ti sanno suggestionare mettendo insieme parole e musica, i suoni degli strumenti e i significati dello scritto. Non necessariamente autori che raccontino storie, ma che comunque siano capaci di creare suggestioni o descrivere emozioni, quei fortunati che riescono ad impastare insieme musica e poesia creando una canzone. Per questa ragione non sono rimasto indifferente a Il Burattino Delle Stelle di Marco Malatesta.




In nove tracce dai sapori diversi Marco Malatesta ci accompagna nel suo mondo intimo che, direi, è un gioco di metafore e allegorie del mondo reale. Lo fa con un pizzico di umorismo e con tutti gli artifici retorici e poetici che la nostra lingua ci consente.



Venato da un inguaribile vena romantica, questo Burattino Delle Stelle vive di una modernità desueta, forse anche troppo riflessiva per questo tumultuoso inizio di millennio. Eppure trovo che sia proprio questo il suo pregio, il suo linguaggio costruito e le sue atmosfere riscrivono il presente trasfigurandolo e, come in una sosta per ammirare un paesaggio, ci fanno scoprire le cose belle che la frenesia quotidiana ci fa sfuggire tra le dita.



Ad accompagnare l'uscita di questa sua opera, Marco Malatesta ha pubblicato sul suo canale YouTube la rubrica I Ganci Del Burattino, dove con brevi ed intense clip, ci illustra le influenze musicali che hanno accompagnato il concepito de Il Burattino Delle Stelle. Sono dei video che scorrono tranquilli, ricchi di suggestioni artistiche e informazioni musicali. E' un piacere vedere un'artista capace di descrivere il suo background e rendere il pubblico partecipe del suo processo creativo. E' un atteggiamento aperto verso il pubblico che, a mio modesto avviso i musicisti dovrebbero avere più spesso.


Marco Malatesta nasce ad Avezzano nel 1973 e vive a Carsoli (AQ). Cantautore ed autore, inizia a scrivere all’età di 15 anni producendo nel 1993 un demo con l’attuale manager Mauro D’Angelo, avviando un percorso che lo porterà nel 2001 a produrre “Beziers”, il primo disco autoprodotto.
All’attivo circa 200 concerti nel Centro Italia; autore di un libro di poesia dal titolo “Ser M’Anima” nel 2011 e di monologhi teatrali.
E’ autore e produttore della rubrica “I Ganci del Burattino” sul canale Youtube Malatesta, dove narra la genesi de “Il Burattino Delle Stelle” e le sensazioni vissute nell’ascolto dei dieci dischi fondamentali, che lo hanno influenzato durante la creazione del disco.



Commenti

Post più popolari