Translate

(5) Cose Che Piacciono A Me (My Favorite Things)

Sai quante diverse versioni di My Favorite Things puoi trovare su Spotify? Scrivi il titolo e lancia la ricerca, ne rimarrai sorpreso.

Per me tutto è cominciato con il programma letterario di Radio3 Fahrenheit che ha fatto di questa canzone la sua bandiera; la usano nella sigla, negli stacchi, nelle introduzioni ed ogni volta in una versione diversa. Sono anni e anni che si ripetono senza essere mai uguali.


In questo post ho raccolto solo cinque tra la moltitudine di versioni disponibili, ho raccolto quelle che si trovano su YT, tanto per accompagnare la musica con le immagini, ma ti garantisco che online la scelta è praticamente illimitata. Credo proprio che sia la canzone più coverizzata della storia!

Composta da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II per il musical di Broadway Tutti Insieme Appassionatamente (The Sound Of Music), la sua versione più nota è quella interpretata da Julie Andrews nel trattamento cinematografico dell'opera. Il brano è talmente popolare che, accoppiato alle scene del film, fa parte dell'immaginario collettivo legato ad Hollywood. Uno dei casi in cui una musica diventa iconica.


Tra le cover più prestigiose di My Favorite Things c'è sicuramente quella di John Coltrane che con la sua magica tromba riscrive la canzone dandogli tutto il suo tocco particolare. Un tocco veramente magico e intenso che costruisce intorno al brano una nuova atmosfera a cui è impossibile non abbandonarsi.




Più recentemente, i Pomplamoose, duo indipendente e geniale, ha confezionato questa versione jazzata molto briosa e allegra. Anzi direi che il canale Youtube di questi due è proprio da visitare.
I Pomplamoose sanno giocare con la musica e le immagini da veri maestri, in cerca di popolarità sul tubo, sanno confezionare arrangiamenti e coreografie veramente unici e sorprendenti.




Ritornando al classico, imperdibile è questa versione di My Favorite secondo The Supremes, il terzetto canoro che lanciò la giovanissima Diana Ross nell'olimpo delle grandi voci del pop.
Un bell'assaggio di grazia ed eleganza a tutto tondo, poesia pura.



Giusto per chiudere, non poteva mancarci la versione italiana, tratta ovviamente dal doppiaggio originale del film, vista così fuori dal contesto, ad essere sincero non mi piace molto, è pedissequamente didascalica, ma d'altra parte doveva servire a rendere comprensibile il testo ad un pubblico poco avvezzo alle lingue foreste. Tina Centi si rivela comunque un'interprete d'eccellenza ed anche il lavoro di traduzione sul testo l'ho trovato molto gradevole ed armonico.



E per My Favorite Things direi che è tutto.
Come già scrivevo all'inizio, di questa canzone ne esistono centinaia di versioni diverse, se vuoi scoprirle tutte ne avrai di roba per divertirti, anzi, se ne trovi qualcuna di particolarmente originale, non mi dispiacerebbe se me la segnalassi.
:)


Commenti

Post più popolari